
Il San Francisco Board of Supervisors ha chiesto alle compagnie di assicurazione di non assicurare e investire in combustibili fossili, citando la necessità di affrontare le conseguenze del cambiamento climatico e dell’inquinamento Toll sulla salute e l’economia del paese.
La risoluzione, approvata all’unanimità dal consiglio delle autorità di vigilanza di San Francisco, sollecita la città di San Francisco ad annullare qualsiasi rapporto con assicuratori che assicurano o investono in sabbie bituminose, carbone o altri tipi di energia non ecologica.
Le compagnie di assicurazione, specialmente in Europa, stanno già rispondendo a questa minaccia. Dal 2015, 17 grandi assicuratori hanno disinvestito circa $ 30 miliardi dalle compagnie del carbone. Inoltre, cinque dei più grandi assicuratori hanno interrotto o limitato l’assicurazione del carbone, e due di loro hanno smesso di assicurare nuovi progetti di sabbie bituminose. Ad oggi, nessun importante assicuratore statunitense ha intrapreso azioni simili.
Leggi tutto su Assinews.it