Roberto Queirolo – Sinistri, Periti e Società Peritali

News by
Share on FacebookShare on LinkedInTweet about this on TwitterEmail this to someone

La rivoluzione digitale sta cambiando i mercati e i modelli di business. Il mondo dei sinistri Assicurativi, in una ritrovata logica Cliente-centrica, tenta di cogliere tale opportunità per rinnovare la relazione Compagnia-Cliente senza trascurare che la capacità di soddisfare al meglio le necessità ed i bisogni del Cliente produce effetti apprezzabili sull’efficienza dei processi e quindi sui costi sostenuti.

La relazione con il Cliente non può basarsi su un paradigma standard, valido per tutte le categorie di Clientela. Deve essere personalizzata ed adattarsi alle specificità dei diversi cluster di Cliente incrementando significativamente il livello di customer satisfaction che auspicabilmente si traduce in fedeltà e retention.

I fattori abilitanti offerti dalla tecnologia sono alla portata di tutti: l’accesso immediato all’informazione tramite il web, la gestione diffusa di strumenti dispositivi di manifestazione dei propri bisogni e soddisfazione real-time di questi (acquisti on-line) ed infine la massiccia diffusione degli smartphone.

I periti, per adattarsi al nuovo che arriva, dalla gestione tradizionale di un sinistro dovrebbero giungere a una logica di servizio fortemente orientata verso l’Assicurato. I tempi di realizzazione definitiva di questo processo di cambiamento sono sempre più stretti perché la maturità del Cliente è accresciuta notevolmente così come la capacità di cambiare se non soddisfatto.

Leggi tutto su Il Broker.it