Ania: nuovo vicepresidente

News by
Share on FacebookShare on LinkedInTweet about this on TwitterEmail this to someone

Nicola Maria Fioravanti, responsabile della divisione Insurance di Intesa Sanpaolo , è stato nominato vicepresidente dell’Ania. Ieri il consiglio direttivo dell’associazione presieduta da Maria Bianca Farina ha modificato lo statuto, portando da tre a quattro i vicepresidenti.

Fioravanti va quindi ad aggiungersi a Marco Sesana, country manager di Generali in Italia, Giacomo Campora, amministratore delegato di Allianz Italia, e Giovanni Di Benedetto, consigliere di Itas Mutua. Intesa Sanpaolo è rientrata nell’associazione che rappresenta le compagnie di assicurazione che operano in Italia a giugno dello scorso anno, dopo quattro anni in cui aveva preferito defilarsi. In particolare la compagnia Danni del gruppo guidato da Carlo Messina, Intesa Sanpaolo Assicura, era rimasta, mentre Intesa Sanpaolo Vita e Fideuram Vita, avevano fatto un passo indietro.

Grazie al lavoro di mediazione della presidente Farina e a un lungo dialogo, a fine marzo è avvenuto lo scambio formale delle lettere e le due società sono rientrate con la garanzia di potersi avvalere della facoltà l’articolo 2 dello statuto, cioè quella di svolgere trattativa sindacale autonoma e separata per la regolamentazione collettiva dei rapporti di lavoro. Adesione che a dicembre scorso, ha portato la divisione Insurance di Intesa Sanpaolo a recepire e integrare anche il contratto nazionale dell’Ania, firmato dall’associazione a febbraio dello scorso anno. Ora il rientro è stato anche sancito dalla salita di Fioravanti alla vicepresidenza.

Articolo tratto da Assinews.it